WordPress Hosting – hosting veloce

Se stai leggendo questo articolo, allora probabilmente vuoi sapere qual è il miglior hosting wordpress. WordPress è una piattaforma software per blog e content management system (CMS). Il codice è interamente scritto in PHP, HTML e CSS e utilizza MySQL come gestore database. WordPress consente la creazione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili. È di grande importanza che un blog WordPress sia ospitaton in un buon hosting. Il successo del blog viene sia dal blog stesso e i suoi contenuti, ma in gran parte anche dall’hosting.

hosting wordpress

Pregi e Difetti degli hosting

Ecco quali sono i problemi relativi agli hosting che possono influenzare in modo negativo i blog WordPress:

  • Velocità – la velocità è importantissima per un blog WordPress. Siccome si tratta di uno script enorme, con tantissimo codice PHP che deve essere processato dalla CPU, se l’hosting non è performante, tutte questi comandi e istruzioni vengono eseguite lentamente, e quindi anche il sito viene visualizzato lentamente. Se invece fosse stato un sito internet scritto internamente in HTML+CSS questo non sarebbe un grande problema, in quanto anche gli hosting più lenti ce la farebbero a far funzionare il sito velocemente. La velocità influenza sia la ‘user experience’ sia la SEO. Ogni utente che entra in un sito lento, questo di sicuro o esce subito dal sito o legge quello che vuole leggere e poi non ci torna più. Se invece il sito è di piacevole navigazione, questo utente potrebbe ritornare a leggere nuovi articoli. Per quanto riguarda la SEO, la velocità è uno dei parametri dell’algoritmo di google, in quale decide in che posizione dei risultati di ricerca deve apparire un sito per ogni parola chiave cercata. Più il sito è veloce, più grandi sono le possibilità che il sito appaia più in alto nei risultati di ricerca. Ecco un video di Matt Cutts che parla del fattore velocità e relative azioni Google:

 

  • Apache – se in un hosting con server web Apache si tengono molti siti, dopo mesi o anni, la navigazione su questi siti si rallenta molto. Questo è caratteristico dei server Apache. Noi di Hosting Migliore abbiamo constatato questo nei nostri test anche su HostMonster. Nel cPanel si vede come la CPU viene usata intensamente e i siti, nei nostri testi hanno iniziato a degradare in velocità dopo circa 2 anni. Secondo il supporto tecnico era un problema provocato da alcuni script o plugin con codice complicato e non ottimizzato. Stupidaggini. Abbiamo fatto il backup di files e database di tutti i siti e abbiamo chiesto loro di ‘formattare’ tutto e di darci lo spazio su disco vuoto, come appena acquistato. Abbiamo ripristinato tutti i backup e tutto a riiniziato a funzionare a meraviglia. Quasi tutti gli Hosting Providers sono basati su Apache come server web, e bisogna abituarsi a fare un po’ di manutenzione come abbiamo fatto noi. Si fa raramente, ongi uno, due o tre anni… dipende da quanti siti ci sono e di quanto si è rallentato il tutto. Un’alternativa sarebbe affidarsi ad un Hosting come Stable Host, il quale non solo ha i servers in Europa, quindi hanno un tempo di risposta molto più breve rispetto a quelli che si trovano negli USA, ma in aggiunta come server web ha Litespeed, il quale è molto più veloce di Apache e non si rallenta nel tempo.

 

  • Location – per siti statici o non elaborati, la location ha poca importanza. Ma se si tratta di un blog WordPress, allora la location dell’hosting fa differenza. Durante la navigazione di un sito WordPress il browser scarica dal server tanti files, alcuni in modo ‘synchronous’ e altri in modo ‘asynchronous’. Ogni hosting ha un limite massimo di connessioni simultanee, quindi spesso prima di scaricare un file, il browser deve attendere che gli altri files richiesti in precedenza vengano scaricati e si liberi la coda. Se il server si trova dall’altra parte del mondo, un ritardo aggiuntivo di circa 160 millisecondi sul tempo di risposta può prolungare il tempo di apertura di una pagina di un blog WordPress anche di 4-6 secondi, e in casi estremi anche di 10 o più secondi. Quindi per un hosting migliore per WordPress per contenuti dedicati ad un’audience Europea consigliamo Stable Host o Site Ground. Sia StableHost  che Site Ground hanno i servers ad Amsterdam, quindi il tempo di risposta è paragonabile a quello degli hosting italiani. Tra i due consigliamo maggiormente Site Ground in quanto la configurazione del server è ottimizzata per WordPress.

 

Hosting wordpress

Se uno ha tempo o ha già un piano hosting ma non è soddisfatto, la cosa migliore da fare è provare alcuni hosting e scegliere il migliore. Altrimenti basta affidare il proprio sito wordpress ad un hosting wordpress come Site Ground o Stable Host.

Similar Posts:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *