I 5 miti da sfatare sull’hosting web

5 miti da sfatare sull'hosting web

State per acquistare un hosting web e non sapete come districarvi nel dedalo di offerte, servizi e opzioni che ogni giorno traboccano dalla Rete?
Iniziamo a fare chiarezza sull’argomento sfatando i cinque miti più comuni sull’hosting web:

1. QUALSIASI HOSTING WEB VA BENE

Nulla di più lontano dalla realtà.
Gli hosting web, di fatti, andrebbero scelti basandosi su cinque fattori fondamentali:

  • Affidabilità del server: Da essa dipenderà principalmente l’uptime del vostro futuro sito.
  • Tempi di risposta: I tempi di risposta di un sito sono determinanti sia per garantire una piacevole navigazione, sia per consentire che i vostri contenuti vengano ben indicizzati dai motori di ricerca.
  • Prezzo: Alcuni deprecabili hosting web sfruttano l’ignoranza dei propri potenziali clienti gonfiando ingiustamente i prezzi dei loro pacchetti offerta.
  • Numero di domini: State attenti perché non tutti gli hosting provider consentono di poter associare domini multipli a un singolo account.
  • Servizi post-vendita: Il servizio clienti di un buon hosting web non termina al momento del pagamento e della registrazione del dominio, ma deve essere garantito per tutto il corso della sottoscrizione del contratto.

2. GLI HOSTING WEB GRATUITI SONO I MIGLIORI!

Indubbiamente gli hosting web gratuiti hanno l’allettante vantaggio di non avere un costo per poter essere sostenuti e gestiti.
Di contro, tuttavia, presentano svariati difetti che non devono essere assolutamente sottovalutati. Tra questi annoveriamo:

  • L’impossibilità di avere un backup costante dei dati inseriti e pubblicati
  • L’instabilità dei server
  • La presenza di banner pubblicitari imposti dai gestori

 

3. TUTTI GLI HOSTING WEB ECONOMICI SONO DA EVITARE

Un buon hosting web non deve necessariamente costare una fortuna.

È vero che i servizi di un hosting web economico sono spesso molto limitati, ma è altrettanto vero che con alcune ricerche mirate è possibile trovare il piano che fa per noi a prezzi decisamente modici (alcuni dei quali nell’ordine di un paio di euro al mese). La classifica degli hosting migliori e le recensioni degli hosting più famosi al mondo è un ottimo punto di partenza per decidere a chi affidare i propri dati www.

 

4. DEVI ESSERE UNO SVILUPPATORE WEB PER HOSTARE UN SITO

Questo mito risale agli albori della Rete quando, in effetti, si rendevano necessarie competenze tecniche ben specifiche anche solo per realizzare una pagina e inserirla nel proprio spazio web.
Oggi, invece, grazie a numerosi strumenti integrati come Cpanel o Vdeck, hostare un sito è un gioco da ragazzi. Allo stesso tempo, piattaforme quali WordPress e Joomla! rendono il processo di creazione di una web page molto più veloce ed agevole rispetto ad un tempo. Per esempio WordPress può essere installato sia manualmente sia automaticamente grazie a SimpleScripts 1-Click Script Installs.

 

5. UN BUON HOSTING WEB HA SOLO FEEDBACK POSITIVI

Siamo onesti: gli utenti sono di solito più propensi a lasciare feedback negativi, spinti, magari, dalla rabbia e dalla frustrazione per non aver ricevuto il servizio che desideravano.
Più popolare e conosciuto è un hosting web, maggiori saranno le probabilità che esso riceva aspre critiche da qualche utente. Questo non vuole dire, tuttavia, che i feedback vadano ignorati a priori.
Il segreto per trovare un hosting web di qualità è quello di analizzare le modalità con le quali i gestori hanno affrontato le problematiche riscontrate dagli utenti e le relative tempistiche.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

L’Information Overload che caratterizza la Rete attuale rappresenta indubbiamente un ostacolo per chi è alla ricerca di un buon hosting web.
Sviluppare una certa Information Literacy sull’argomento è un importante primo passo per fare la scelta giusta.
Se, però, dovessimo avere ancora dubbi su qualcosa, non esitate mai a chiedere: Internet è un mondo ricco di comunità e di blog tecnici ai quali è sempre possibile fare riferimento.

Similar Posts:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *